LA CANZONE NAPOLETANA: Testo canzone napoletana REGINELLA con la traduzione in italiano, Video Musicale REGINELLA. Tutta la musica napoletana, classica e moderna, con testi, accordi, video canzoni e informazioni sui cantanti che l'hanno interpretata. Curiosità e aneddoti sulla canzone REGINELLA.
TESTO CANZONE REGINELLA
Te si' fatta na vesta scullata, nu cappiello cu 'e nastre e cu 'e rrose... stive 'mmiez'a tre o quatto sciantose e parlave francese...è accussí?
Fuje ll'autriere ca t'aggio 'ncuntrata fuje ll'autriere a Tuleto, 'gnorsí...
T'aggio vuluto bene a te! Tu mm'hê vuluto bene a me! Mo nun ce amammo cchiù, ma ê vvote tu, distrattamente, pienze a me!...
II
Reginè', quanno stive cu mico, nun magnave ca pane e cerase... Nuje campávamo 'e vase, e che vase! Tu cantave e chiagnive pe' me!
E 'o cardillo cantava cu tico: 'Reginella 'o vò' bene a stu rre!'
T'aggio vuluto bene a te! .........................
III
Oje cardillo, a chi aspiette stasera? nun 'o vvide? aggio aperta 'a cajóla! Reginella è vulata? e tu vola! vola e canta...nun chiagnere ccá:
T'hê 'a truvá na padrona sincera ch'è cchiù degna 'e sentirte 'e cantá...
T'aggio vuluto bene a te! .........................
Traduzione: Reginetta
Hai comprato un vestito scollato, un cappello con i nastri e con le rose... Stavi in mezzo ad alcune 'sciantose', e parlavi francese... è così? Fu ieri l'altro che ti ho incontrata? Fu ieri l'altro, a Toledo, sissignore...
Io ti ho voluto bene... Tu mi hai voluto bene! Ora non ci amiamo più, ma a volte tu distrattamente pensi a me!
Reginetta, quando stavi con me non mangiavi che pane e ciliegie noi vivevamo di baci! E che baci, tu cantavi e piangevi per me... E il cardellino cantava con te: 'Reginetta vuole bene a questo re'.
Io ti ho voluto bene... Tu mi hai voluto bene! Ora non ci amiamo più, ma a volte tu distrattamente pensi a me!
Cardellino, a chi aspetti questa sera? Non lo vedi? ho aperto la gabbia, Reginetta è volata, e tu vola! Vola e canta, non piangere qui! ti devi trovare una padrona sincera che è più degna di sentirti cantare.
Io ti ho voluto bene... Tu mi hai voluto bene! Ora non ci amiamo più, ma a volte tu distrattamente mi pensi!
Video musicale: REGINELLA
Cerchiamo sempre di ampliare il nostro sito con altri video, quindi se conosci qualche link esterno con altri video della canzone 'REGINELLA' ', puoi segnalarcelo scrivendoci, saremo lieti di inserili qui come link esterno.
ARTISTA:
CANZONE: REGINELLA
Siete appassionati di musica napoletana? Avete qualche notizia sulla canzone partenopea? SCRIVETECI fornendo informazioni e le fonti, amplieremo il nostro archivio con il beneficio di tutti gli amanti di Napoli.