MUSICA NAPOLETANA: BIOGRAFIA DI RENATO CAROSONE
La biografia di Renato Carosone, cantante di musica napoletana con la sua discografia, i suoi album venduti e notizie approfondite sulla vita di Renato Carosone. Immagini e foto dei concerti del cantante di musica napoletana Renato Carosone.

BIOGRAFIA DI RENATO CAROSONE

Renato Carosone che in effetti si chiama Renato Carusone è nato a Napoli il 3 gennaio 1920 ed è morto a Roma il 20 maggio 2001, è stato un cantautore, pianista e compositore della musica napoletana del genere Jazz e leggera.
Il 28 ottobre 1949 fonda il Trio Carosone insieme all'olandese Peter Van Wood e al napoletano Gegè Di Giacomo con cui suoneranno per molti anni insieme.
Tantissime sono le canzoni da lui interpretate e create e durante gli anni cinquanta è stato uno degli esponenti di spicco della vera muscia napoletana, allegra e canzonatoria, in italia e nel mondo.
Nel 2002 il cantante Gigi D'Alessio scrive per Carosone la canzone Caro Renato, incisa nell'album Uno come te, scritta come una lettera, in cui gli chiede scusa per non essergli stato vicino negli ultimi giorni della sua vita.
Nel 2010 il duo australiano Yolanda Be Cool riprende in musica house il classico pezzo di Carosone Tu Vuò Fa l'Americano e con il nuovo nome We No Speak Americano lo fa diventare un pezzo che ebtra nella classifiche mondiali durante l'estate.


Home Page »
 
LE CANZONI NAPOLETANE DI RENATO CAROSONE

 
Tutti i testi musicali contenuti nel presente sito www.canzoninapoletane.it sono di propriet dei rispettivi autori. E' possibile richiedere la rimozione dei testi scrivendo alla redazione di canzoninapoletane.it. Questo sito non consente di scaricare musica. Eventuali video musicali non sono contenuti sul nostro sito ma vengono linkati da siti esterni.